CALL

4fd3ac6b-77f9-496e-84c3-5d49f52d60b1

Hai un progetto di documentario in sviluppo, hai già trovato una produzione e state cercando un’occasione per presentarlo ai decision maker internazionali?Sei un produttore alla ricerca di partner internazionali per uno o più progetti?

Doc/it ti invita a partecipare con il tuo progetto al Pitching Forum di IDS 2019: il luogo ideale dove trovare professionisti del settore, broadcaster e nuovi media nazionali e internazionali, vecchi amici e nuove alleanze.

 

A CHI SI RIVOLGE
produttori con autori e filmmaker in cerca di co-produzioni, prevendite, distributori nazionali e internazionali.

GENERE
documentari per la televisione, per il web, per la sala o crossmediali, one off, serie e mini-serie.

CRITERI DI SELEZIONE
Originalità dell’idea, potenzialità del progetto per il mercato nazionale ed internazionale, qualità della presentazione e del materiale visivo presentato, curriculum del team creativo.

Il comitato di selezione premierà i progetti per la loro “originalità” e per la “potenzialità” di successo sul mercato nazionale ed internazionale. I progetti possono essere in fase iniziale così come prossimi ad entrare in produzione. Verranno tenuti in particolare considerazione peculiarità quali: forza del soggetto e dello storytelling, accesso esclusivo a personaggi situazioni e materiali, finanziamenti già in essere.

 

SELEZIONE

Fino a un massimo di 10 progetti selezionati a livello nazionale.
La selezione è a cura dell’advisory board di IDS.
Per i progetti selezionati è richiesta la presenza di almeno 1 produttore/autore, fino ad un massimo di 2 persone per progetto.

Per la selezione compilare il form al seguente link entro il 30 agosto 2019:

FORM DI ISCRIZIONE IDS Pitching Forum 2019

Per rendere effettiva l’iscrizione è necessario inserire il progetto completo all’interno dei campi predisposti nel form, in base alle seguenti indicazioni:

STRUTTURA DEL PROGETTO

Il progetto – in formato pdf, pena l’esclusione dalla selezione – deve essere composto da un massimo di 3 pagine,

  • Dati e contatti completi – come richiesti dal form – del partecipante che, in caso di selezione, sarà presente al Pitch
  • Titolo del progetto
  • Logline, in poche parole racconta, in maniera accattivante, l’idea base del progetto (MAX 300 caratteri spazi esclusi)
  • Sinossi – Descrive in modo conciso i punti essenziali e l’articolazione del progetto (MAX 1.000 caratteri spazi esclusi)
  • Approccio visivo – Illustra lo stile visivo scelto per il progetto (MAX 1.000 caratteri spazi esclusi)
  • Note di regia – Illustra le motivazioni che muovono il regista e la sua visione personale (MAX 1.000 caratteri spazi esclusi)
  • Stato del progetto – Descrive in particolare lo stato di avanzamento del progetto da un punto di vista delle ricerche, dello sviluppo e quello delle strategie finanziarie. (MAX 1.000 caratteri spazi esclusi)
  • Breve CV di presentazione di:
    – autore
    – produttore
    – regista
    – società
  • Link al teaser scaricabile del progetto
  • Immagini più significative relative al progetto – MAX 5
  • Piano Finanziario
    – budget totale
    Qualora fossero presenti finanziamenti in atto, è necessario comunicare i seguenti dati:
    – percentuali di produzione e coproduzione

Al momento della compilazione del forum è possibile presentare i progetti sia in lingua italiana sia in inglese.
In caso di selezione, sarà necessario inviare i materiali anche in lingua inglese, in quanto il pitch di fronte alla platea di professionisti ed esperti nazionali e internazionali si svolgerà in inglese.
Qualora si desiderasse allegare un progetto grafico personale a integrazione dei materiali obbligatori è possibile farlo, sempre all’interno del form, alla voce ‘Progetto grafico’.

La selezione comprende:

  • la presentazione del progetto al Pitching Forum presso il Cineporto di Bari, Lungomare Starita, 1;
  • i pranzi durante l’evento, momenti di convivialità fondamentali per un networking mirato. (30 settembre, 01-02 ottobre );
  • ospitalità per 1 partecipante a progetto per i giorni 30 settembre, 01-02 ottobre.

Qualora si volesse prevedere la presenza di un secondo partecipante, la quota di partecipazione per il singolo componente aggiuntivo è di 130€

I partecipanti selezionati dovranno coprire a proprie spese i costi di viaggio e dei pasti non compresi nell’iscrizione. Tutti i partecipanti avranno diritto a prezzi convenzionati per la propria permanenza grazie alle convenzioni di Apulia Film Commission, partner dell’evento. Per tutti i dettagli contattare: italiandocscreenings.ids@gmail.com

 

IDS XIII edizione è ideato e prodotto da Doc/it – Associazione documentaristi Italiani
con il sostegno di MiBAC – Ministero per i beni e le attività culturali | Apulia Film Commission | Cineporti di Puglia | UE | Regione Puglia | FSC – Fondo per lo Sviluppo e la Coesione