Experts

CATERINA TURRONI

Autrice, Produttrice
AT LAND PRODUCTION | Italia

Caterina è un Executive Producer di factual programmes per i maggiori canali internazionali. Ha prodotto tutti i film di Mary Beard per la BBC (‘Ti Presento i Romani’, ‘Ti Presento Caligola’, e recentemente ‘Ti Presento l’Impero Romano, ) e quelli di Joann Fletcher, sempre per la BBC (‘Vita e Morte nella Valle dei Re’, ‘Le Regine dell’Antico Egitto e una serie sull’intera storia dell’antico Egitto ‘Immortal Egypt’). I crediti più recenti sono ‘Eddie Izzard’s Marathon Man’ per BBC3, ‘Rome Sunken Secrets, per Channel 4/PBS.
Caterina ha fondato AT LAND Productions e nel 2016 ha co-prodotto con Lion TV il programma ‘Pompeii: Life Before Death’ per la BBC1, Arte, e Smithsonian Channel con grande successo internazionale. 

Attualmente Caterina sta lavorando ad un nuovo programma con Mary Beard, un documentario sugli scimpanzé, un docu-ficton sui giochi dell’Antica Roma e un nuovo formato di Virtual Reality.

+

CLAUDIA TOSI

Autrice, Regista e Produttrice
MOVIMENTA | Italia

Claudia Tosi nasce a Modena. Si laurea in Filosofia a Bologna. Lavora come regista e montatrice per produzioni televisive dal 1995 al 2003; nel 2003 si innamora del documentario di creazione e da allora scrive, dirige e produce in questo ambito. Nel 2004 fonda Movimenta, che produce, e co-produce con partner internazionali, documentari di creazione a tematica sociale.  Nel 2011 Claudia frequenta EAVE, nel 2012 Eurodoc, nel 2014 partecipa a Idfa Summer Lab, nel 2015 a Berlinale campus (Docstation) e EWA’s MRSTP.


2015 – “The Perfect Circle”, di Claudia Tosi, 75’, Ita-Slo-UK-NL. Best Moral Approach Award a Makedox.
2009 – “Mostar United”, di Claudia Tosi, 73′, Ita-Slo, prodotto da Stefilm in co-pro con Petra Pan Film; Miglior Documentario a DOKMA-Slovenja 2009; Premio del Pubblico al Trieste FF 2009; In Nomination al PRIX EUROPA; in competizione a IDFA;  
2004 – “Private Fragments of Bosnia”, di Claudia Tosi, 52’, Italia, Miglior Documentario al Genova FF e Mediterraneo Video Festival.

+

EDOARDO FRACCHIA

Produttore / Advisory Board IDS Academy
STEFILM | Italia

Nato nel 1953 a Torino, dove si laurea in Medicina nel 1979. Nel 1984, con Elena Filippini e Stefano Tealdi, fonda la Stefilm. Dall’inizio del 2000 a oggi conduce workshop sulla scrittura, la produzione e il pitching di presentazione progetti per Documentary in Europe, Zelig School-Bolzano, Raccontare l’Avventura-Trento Film Festival, Bottega Finzioni-Bologna, IDS Academy- Palermo, Opening Doors-Scuola Holden Torino, Film Garage-Scuola Holden Torino, Sguardi Factory Lab-Arezzo).
Membro del direttivo di Doc/it e Documentary in Europe. Come produttore segue in modo particolare le “opere prime” per la televisione e il cinema.

ENRICA CAPRA

Produttrice
GRAFFITIDOC | Italia

Fondatrice e CEO di GraffitiDoc srl dal 2004, ha prodotto documentari di respiro internazionale sia per la TV sia per la distribuzione in sala, spesso selezionati a festival e vincitori di numerosi premi. Tra le sue ultime produzioni, ‘Un Altro Me’ di Claudio Casazza ha ricevuto il ‘Premio MyMovies dalla parte del Pubblico’ al Festival dei Popoli 2016 (concorso internazionale), dov’è stato presentato come film d’apertura, il Premio del Pubblico al Mese del Documentario 2017, oltre al premio come Miglior Film all’Ischia Film Festival, ed è uscito in sala in tutt’Italia nell’aprile 2017 distribuito da Lab80.

FABIO MANCINI

Autore - Commissioning Editor
RAI | Italia

Roma, 1970.
Laurea in Storia del Cinema.
Dopo aver collaborato con la piattaforma digitale RAISAT, è coautore per più edizioni con Franca Leosini del programma Storie Maledette.
Dal 2013 è responsabile dello slot di documentari DOC3(RAITRE) e IL PAESE E’ REALE slot di documentari italiani con RAICINEMA.

GIACOMO RAVESI

Curatore
APOLLO 11 - PREMIO SOLINAS | Italia

Giacomo Ravesi (Roma, 1981) è assegnista di ricerca presso il Dipartimento Filosofia Comunicazione e Spettacolo dell’Università degli Studi Roma Tre. È autore dei volumi “La città delle immagini. Cinema, video, architettura e arti visive” (Rubbettino, 2011) e “L’Atalante (Jean Vigo, 1934). Immagini del desiderio” (Mimesis, 2016). Ha curato, con Stefania Parigi, il numero monografico della rivista «Imago. Studi di cinema e media» dedicato al tema “Il paesaggio nel cinema contemporaneo” (Bulzoni, 2014). I suoi ambiti di ricerca prevalenti riguardano il cinema e il video d’avanguardia e sperimentale, le relazioni fra cinema e arti visive, il video musicale, il documentario contemporaneo e il cinema d’animazione italiano.


Cura il coordinamento artistico del Visioni Fuori Raccordo Film Festival e la sezione documentari di Molisecinema. È tra i garanti dell’AAMOD e membro dell’associazione culturale Apollo 11, dove cura la rassegna Racconti dal Vero.

+

GIANLUCA DE ANGELIS

Autore, Regista, Produttore / Advisory Board IDS Academy
TEKLA SRL | Italia

Laureato in Storia e critica del cinema nel 2008 fonda Tekla, casa di produzione indipendente. E’ produttore e giornalista. Ha prodotto format tv per numerose emittenti locali e documentari per Sky e Rai. Ha realizzato inoltre video istituzionali, corporate e pubblicitari per soggetti pubblici e privati italiani ed internazionali Dal 2016 collabora con la redazione video di Repubblica.it

GIOVANNI TOTARO

Filmmaker
| Italia

Giovanni Totaro (Palermo 7/7/1988) è laureato al DAMS di Palermo e diplomato al Centro Sperimentale di Cinematografia. Happy Winter è il suo lungometraggio d’esordio.

GIUSY MANDALA'

Co-fondatrice progetto di ricerca
EMERGING SERIES | Italia

Giusy Mandalà si occupa di cinema e nuovi media e collabora all’organizzazione di festival e rassegne. Ha scritto articoli su “Technonews”, “I Quaderni del CSC” e “EmergingSeries Journal”, di cui ha inoltre curato il numero 3 “Forme partecipative e interattive: orizzonti immersivi”. È coautrice del saggio “Le webserie interattive. Intrattenimento, sperimentazione e immersività” all’interno del libro “I media digitali e l’interazione uomo-macchina” a cura di Simone Arcagni. È uno dei fondatori insieme a Simone Arcagni e Mirko Lino del progetto di ricerca EmergingSeries sui nuovi media.

GUIDO CASALI

Programming Manager e Commissioning editor
SKY ARTE | Italia

Guido Casali, dopo diverse esperienze nel campo della produzione di documentari e di cartoni animati, nel 2010 entra in Sky come Channel Manager nell’area dei Third Parties Channels. Nel 2012 fa parte del team che lavora alla creazione e al lancio di Sky Arte HD di cui è da allora Programming Manager e Commissioning Editor. In pochi anni, Sky Arte HD diventa un punto di riferimento per un pubblico di amanti dell’arte a 360° e dei documentari in generale, realizzando oltre 200 produzioni originali, alcune di queste distribuite in diversi paesi nel mondo. Dal 2015 Sky Arte HD è anche a capo dell’European Production Hub, centro di produzione per i canali Sky Arts UK, Italia e Deutschland.

HEIDI GRONAUER

Responsabile Scuola di Cinema / Board IDS Academy
ESODOC-ZELIG SCUOLA DI DOCUMENTARIO, TELEVISIONE E NUOVI MEDIA | Germania

Heidi Gronauer, direttrice della ZeLIG dal 1990, si dedica allo sviluppo dei vari progetti e produzioni, legati al documentario, realizzati dalla scuola. Dal 2004 è responsabile anche del progetto europeo ESoDoc – European Social Documentary, indirizzato a filmmaker impegnati nella creazione di progetti di documentario e cross-mediali su tematiche di rilevanza sociale, e di altri progetti co-finanziati dall’Unione Europea realizzati in India (LINCT, ESoDoc India) e in Africa (ESoDoc International).
È attiva in Italia dal 1987 collaborando per la programmazione e le relazioni internazionali al Trento Cinema – Incontri Internazionali con la Musica per il Cinema, all’organizzazione di scambi culturali tra Germania e Italia come Adventure in Europe–City of Berlin, a Pirati Teatrali e alla rassegna teatrale in lingua tedesca e inglese intitolata Teatrando… in lingua straniera.


È co-fondatrice dell’Associazione di Documentaristi Italiani Doc/it, è membro del comitato di selezione del Trento Filmfestival, della commissione di esperti del fondo per il cinema altoatesino IDM e della EFA (European Film Academy).

+

MARKUS NIKEL

Produttore, Commissioning Editor, Consulente Coproduzioni internazionali
GLOBAL MEDIA CONSULTING | Italia

Markus Nikel è consulente per la collaborazione internazionali di RAI Cultura. Per la RAI e altri si occupa da più di 20 anni dello sviluppo e della gestione di coproduzioni internazionali di documentari e contenuti audiovisivi. Ultimamente ha sviluppato e coordinato la serie “BIG CITIES”, 34 x 13′ sulla vita nelle megalpoli del mondo, coprodotto da 27 televisioni in tutto il mondo.
Sempre per RAI, Markus fa parte del Board del Gruppo Science and Knowledge della EBU Eurovision, ed è Presidente della TV Commission della COPEAM. Fuori dall’Europa è Advisor Europe per GZdoc, il Festival Internazionale del Documentario di Guangzhou, Cina, e collabora regolarmente con TAL, l’associazione delle TV latinoamericane, e con EBS, Corea del Sud.

MASSIMO ARVAT

Produttore / Board IDS Academy
ZENITA ARTI AUDIOVISIVE | Italia

Massimo Arvat. Produttore
Laurea in Filosofia. Diplomato Eave ed Eurodoc. Nel 1992 è membro fondatore di Zenit Arti Audiovisive con cui lavora come produttore e regista. Come produttore ha lavorato con in principali broadcaster nazionali ed internazionali (Rai, Mediaset, Sky, Fox, Arte, Zdf, Discovery Channel, History Channel, Rtbf, Yle, Sbs,Cbc…). E’ membro del board di Eurodoc e Documentary in Europe. Nel 2013-2014 è stato nel board di direzione degli Italian Doc Screenings e dal 2015 è co-direttore degli Italian Doc Screenings Academy. Ha diretto dal 2011 al 2014 il corso di video design dello IED di Torino.

RAFFAELE BRUNETTI

Autore, Regista, Produttore
B&B FILM | Italia

Raffaele Brunetti è produttore e regista di film-documentari. Nel 1987 ha fondato la B&B FILM. La società produce documentari attraverso accordi di co-produzione e collaborazioni con broadcaster internazionali. I documentari della B&B FILM sono stati distribuiti in oltre 160 Paesi, sia in televisione che in sala e sono stati premiati in importanti festival quali IDFA, HOT DOCS, Full Frame, Festival dei Popoli. Raffaele ha ricevuto l’Award for Creative Excellence all’US Film Festival, il Globo d’Oro, il Premio Ondas per il miglior documentario, il Premio della Giuria al Festival di Guanghzou e due nomination (BANFF e Shangai).

Ha diretto sei stagioni della serie docu-reality “Il Boss delle Cerimonie” per Discovery Channel, record di ascolti, visualizzazioni e polemiche. Raffaele è membro dell’Associazione della Stampa Estera in Italia, di European Documentary Network (EDN) e di Doc it. Nel 2005 ha ideato gli Italian Doc Screenings, lo showcase del documentario italiano.

+

STEFANO MUTOLO

Distributore, Produttore Esecutivo
BERTA FILM | Italia

Berta Film, marchio di Lylium Srl, è una società di distribuzione internazionale di documentari e format televisivi con base a Firenze, attiva dal 2010. Berta Film seleziona titoli di qualità da portare sul mercato al più ampio pubblico possibile.
I film rappresentati dalla società sono stati selezionati a festival come Cannes, Hotdocs, IDFA, Venezia, Academy Awards, Biografilm Festival, Festival dei Popoli e altri.
Berta Film distribuisce i suoi film a più di quaranta buyer internazionali in tutto il mondo, tra cui Rai, Sky Italia, Al Jazeera English, Mediaset, Arte France, Svt, Nrk, Yle, Tv3, Tvp, Rtp, La Effe, Rsi e molti altri.


Filmografia selezionata:
– Piigs (2017)
– The Opposition – Hotdocs/IDFA nominated (2016)
– How to change the world – Premiato a Hotdocs/Sundance/Sheffield (2015)
– Cutie and the boxer – Nomination Oscar (2013)
– India’s Daughter di Leslee Udwin- BBC (2014)
– L’uomo che aveva picchiato la testa di Paolo Virzì
– Trashed – Cannes Film Festival (2012)

+

STEFANO TEALDI

Regista, Produttore
STEFILM INTERNATIONAL | Italia

Nato a Johannesburg (Sud Africa). SI è laureato in architettura. Nel 1985 ha fondato Stefilm dove sviluppa, produce e/o cura la regia di film documentari lungometraggi e serie documentarie per la TV tra cui: Citizen Berlusconi (2003), Mostar United (IDFA 2009), Vinylmania (IFFR 2012); Char, No Man’s island (Berlinale Forum 2013), The Queen of Silence (IDFA and best doc at Krakow FF 2015), In the Belly of the City (15 episode doc series). Formatosi all’EAVE e’ presidente EDN dal 1998 al 2000. Ha diretto Documentary in Europe ed insegna alla Biennale Venezia Cinema e VR College, Marchè du Film- Cannes Film Festival, Documentary Campus, Durban FilmMart, EsoDoc, 3 Continents – Produire au Sud, Ouga Film Lab, Scuola Holden, TFL-Torino Film Lab, ZagrebDox Pro, ZELIG Film School.